
TEKNO: COME UTILIZZARE LA FUNZIONE “VARIAZIONE DEI PREZZI”
TEKNO: COME UTILIZZARE LA FUNZIONE “VARIAZIONE DEI PREZZI” https://www.italsoft.net/wp-content/uploads/2017/05/variazione-prezzi-1024x682.jpg 1024 682 ITALSOFT GROUP ITALSOFT GROUP https://www.italsoft.net/wp-content/uploads/2017/05/variazione-prezzi-1024x682.jpgTekno, il software di Italsoft Group per il computo metrico e la contabilità lavori, offre la possibilità di trasferire uno o più articoli da un prezzario ad un altro, in modo da poter implementare prezzari di nuova creazione con nuove voci senza dover procedere alla loro creazione in modo manuale da tastiera.
Con Tekno è possibile importare voci con Drag and Drop e “Esporta le voci” in un altro lavoro che, rispettivamente, permettono di importare gli articoli da un lavoro diverso da quello in uso all’interno di quest’ultimo, oppure permettono di trasferire articoli dell’archivio in uso verso un altro archivio del programma salvato nella memoria del pc. Vediamo la procedura da seguire.
Variazione dei prezzi
Vediamo ora la possibilità di effettuare una variazione dei prezzi richiamando la funzione “Variazione prezzi” dal menu Prezzi.
Il programma aprirà una finestra che vi permette di impostare i dati necessari per poter avviare una procedura automatica di variazione dei prezzi delle voci dell’elenco “Prezzi in uso”.
Abbiamo la possibilità di scegliere se effettuare la variazione su tutte le voci dell’elenco prezzi o solamente sulle voci selezionate o su una parte di esse.
Successivamente andremo ad impostare la variazione prezzi che intendiamo applicare. Abbiamo la possibilità di scegliere tra tre alternative:
- Mettendo il flag su “Variazione percentuale del” e digitando nel relativo campo il valore percentuale della variazione prezzi. Successivamente andiamo a scegliere su quale dei quattro prezzi dovrà essere applicata la variazione prezzi selezionando il check-box posto accanto ai prezzi che desideriamo variare.
- La seconda possibilità prevede la scelta di uno dei quattro prezzi in modo da poterli copiare nel campo che contiene il prezzo 2, il prezzo 3 oppure il prezzo 4, eventualmente variato di una percentuale da indicare nel campo apposito.
- Mettendo il flag e ricalcolando il prezzo delle analisi in base alle variazioni di prezzo dei componenti, che varia il prezzo degli articoli che possiedono un’analisi in base alle variazioni dei prezzi degli articoli elementari che li compongono. Per poter utilizzare questa opzione nell’analisi prezzi, bisogna selezionare il check-box “Aggiorna il prezzo”.
Come arrotondare
Il programma consente anche l’arrotondamento automatico, a seconda del prezzo, in base ai seguenti criteri:
1 – Prezzo inferiore a 10 Euro: Arrotondamento al centesimo
2 – Prezzo inferiore a 100 Euro: Arrotondamento a 10 centesimi
3 – Prezzo inferiore a 1000 Euro: Arrotondamento a 1 euro
4 – Prezzo inferiore a 10 000 Euro: Arrotondamento a 10 euro
5 – Prezzo uguale o superiore 10 000 Euro: Arrotondamento a 100 euro
E’ possibile scegliere di non eseguire alcun arrotondamento, scegliendo l’opzione “Nessun Arrotondamento”.
- Tag dell'articolo:
- tekno
- variazione prezzi
- Postato in:
- Professionisti