TopImpresa Web
TopImpresa Web
Il software gestionale per le imprese edili utilizzabile via Web in smart working da qualsiasi luogo, con qualsiasi PC, con browser Chrome, Explorer, Edge, Safari…. senza bisogno di VPN
Fissa una dimostrazione online o presso la tua sede oppure richiedi un’offerta

Perchè le aziende e gli imprenditori più esigenti ed innovativi scelgono TopImpresa?
Perchè TopImpresa Web è un software gestionale ERP di nuova generazione, che permette di lavorare in ufficio, dal cantiere, mentre viaggi o sei a casa, dal qualsiasi Pc o Tablet!
Le macro aree a disposizione

Modulo trasversale
Gestione documentale
Permette di gestire e protocollare tutti i documenti in ingresso ed uscita (mail, pdf, documenti Word, Excel, disegni, schede tecniche, ecc), associandole ad una commessa, a persone oppure a parole chiave per facilitarne il reperimento

Gestione delle cose da fare (anche attraverso check-list) con promemoria
Permette di aprire delle attività da assegnare a sè stessi o ad altri per ricordarne la scadenza. Se non vengono spuntate come eseguite, ad ogni accesso al software vengono ricordate in un’apposito pannello di controllo personale e, se desiderato, anche attraverso appositi promemoria.
Modulo Area tecnica
Listini Prezzi
Gestisci i listini nazionali, regionali e provinciali, l’elenco dei costi aziendali e le analisi dei costi.
Preventivazione: computi e perizie
I responsabili degli uffici gare ed offerte realizzano i computi metrici estimativi a costo ed a ricavo con importazioni ed esportazioni da/verso i formati più diffusi (xls, xpwe, six, txt, ecc.) e da computi da file IFC BIM con tecnica QTO e automatici. E’ possibile redigere versioni diverse del computo, perizie di variante e suppletive con la gestione dei quadri di raffronto.
La metodologia BIM
TOPIMPRESA è un software BIM grazie alla capacità di poter leggere e scrivere come software di Authoring in file IFC 2.3 e 4 per rispondere alle esigenze “As Build” richieste dai nuovi Capitolati Informativi. Se vuoi sapere come ITALSOFT GROUP può aiutarti ad utilizzare la metodologia BIM, vai all’apposita sezione selezionando il link I SERVIZI E PRODOTTI BIM (Building Information Modeling) di ITALSOFT GROUP

Pianificazione dei tempi di lavorazione
I responsabili della pianificazione dei tempi di lavorazione possono gestire il Cronoprogramma – Diagramma Gantt delle lavorazioni con il calcolo dell’incidenza della manodopera e la definizione del primo budget di commessa mensilizzato grazie al modulo interno al software.

Approvvigionamenti
Per la gestione degli approvvigionamenti le funzionalità consentono di effettuare il Piano degli approvvigionamenti generando movimenti che traducono le diverse immissioni del computo in “movimenti di approvvigionamento”, movimenti che riportano “una lista della spesa delle risorse necessarie a realizzarle” con data di consegna di cantiere, prezzo di riferimento e con tutti gli allegati necessari a richiedere l’offerta/ordine da inviare all’ufficio acquisti sotto forma di RDA (richieste di approvvigionamento) per poi consentire di sommarle in una sorta di sommario dei fabbisogni ordinato per risorsa utile per generare Richieste di Offerta o Ordini al fornitore cumulativi , secondo le indicazioni del responsabile di commessa al netto delle eventuali giacenze dei magazzini, a loro volta gestite.

Modulo gestione magazzino e attrezzature anche tramite codice a barre
Il software dispone di un modulo di gestione del magazzino (centrale, dipartimentale, di commessa) che consente movimentazioni complesse, valorizzazione delle rimanenze finali, prenotazione di merci impegnate, scorte minime, gestione delle macchine e degli attrezzi anche attraverso la gestione dei codici a barre. Seleziona il link se vuoi approfondire la conoscenza del modulo.
Rilevazione dei Costi di commessa
L’impiego delle risorse aziendali suddivise tra costi diretti di commessa (manodopera, materiali, semilavorati, attrezzature, noli, sub-appalti) e indiretti (generalmente assimilabili alle spese generali) si utilizzano i rapportini di cantiere del modulo Contabilità Industriale o le movimentazioni della contabilità generale-analitica se in possesso del modulo Area amministrativa integrabile. La manodopera, le macchine e gli attrezzi sono imputabili a costo standard, i costi delle materie prime e dei sub-appalti e/o in base agli ordini; se poi si dispone del modulo area amministrativa con le registrazioni dei movimenti di primanota tramite la contabilità analitica per centri di costo (commesse) si rettificano eventuali scostamenti attraverso la procedura di riconciliazione o si imputano direttamente i costi in base ai rapportini di cantiere della manodopera che possono essere generati direttamente dagli addetti rilevando le presenze con un’apposita APP, TopPresenze, scaricabile dagli store Google ed Apple, che registra gli orari d’ingresso e di uscita, oppure, in alternativa alla App, utilizzando un tastierino numerico o un lettore di badge (seleziona questo link per approfondire la conoscenza dell’App TopPresenze).

App TopPresenze

Tastierino numerico App TopPresenze

Lettore badge App TopPresenze

Un modulo per la gestione dei costi da sub-appalto permette di rendicontare la contabilità dei sub-appaltatori realizzando una contabilità commessa per commessa, emettendo dei SAL interni che generano movimenti a costo nei rapportini di cantiere e delle autorizzazioni all’emissione delle fatturazioni attraverso dei certificati di pagamento da trasmettere all’ufficio amministrativo.
Valorizzazione delle produzioni: SIL e SAL
Per valorizzare le produzioni, si utilizza la Contabilità dei lavori a misura, a corpo, in economia attraverso dei libretti della misure che valorizzano le produzioni fino ad una certa data ai prezzi di commessa (SIL) per allinearli ai costi al fine dei confronti Ricavi-Costi periodici, e gli Stati di avanzamento dei lavori (SAL), con i relativi Certificati di pagamento per autorizzare l’emissione delle fatture ai clienti.

Cruscotti di controllo, Business intelligence
Per il controllo di gestione di commessa ed aziendale si utilizzano oltre 10 diversi cruscotti interni al software generabili anche in formato Excel totalmente personalizzabili. I più importanti sono:
- Produzione effettiva ricavi (SIL) – Costo effettivo consuntivato alla stessa data – Costo previsto per produzione effettiva consuntivata – Produzione a SAL emessi – Fatturato – Incassato
- Cost to cost con proiezione produzioni e costi a finire (KPI)
- Analisi Earned Value(BCWS, ACWS in base al riesame della pianificazione dei tempi di lavoro).



Se vuoi approfondire le metodologie di controllo gestione diversificate per tipologia di commessa
Modulo Area Amministrazione - Contabilità generale ed IVA - Contabilità analitica - Riconciliazione con contabilità industriale

E’ il modulo di Contabilità generale ed IVA e di contabilità analitica con la riconciliazione alla contabilità industriale da rapportini di cantiere, integrabile/integrato in TopImpresa. Spesso gli applicativi utilizzati dalle aziende del settore edile utilizzano software di produttori diversi tra l’area tecnica e l’area amministrativa, con interfacce e soprattutto database e quindi archivi diversi e non collegati e integrati tra loro. Ciò comporta doppie imputazioni, quindi maggior lavoro, scostamenti tra le rilevazione e gli impieghi delle risorse aziendali, quindi rendicontazioni di costi incomplete o non allineate ai periodi presi in esame, in sintesi non attendibili.
Se da una parte è comprensibile la resistenza al cambiamento del proprio gestionale amministrativo con uno nuovo, dall’altra è indubbio il vantaggio che si otterrebbe, l’opportunità di convertite tutti i dati agevola enormemente il passaggio da un software ad un altro. E’ possibile comunque effettuare l’integrazione tra le due aree in tempi differiti e successivi.
Funzionalità di base:
- Gestione multiaziendale dallo stesso software
- Gestione della fatturazione elettronica con conservazione sostitutiva
- Gestione saldi clienti e fornitori
- Registrazioni ed adempimenti fiscali attraverso le registrazioni di primanota attraverso causali automatiche che agevolano le registrazioni e la gestione di piani dei conti differenziata
- Gestione macchine ed attrezzi a costo standard poi rettificato una volta rendicontati i costi effettivi
- Gestione magazzino centrale e periferici
- Gestione delle schede di lavorazione
- Contabilità Analitica per centri di costo diretti di commessa riconciliati con la contabilità industriale da rapportino e indiretti centralizzati da ribaltare secondo i criteri impartiti dalla direzione
- Integrazione opzionale con modulo di Tesoreria e finanza
- Redazione di bilancio periodici e finali
- Analisi ed indici di bilancio significativi
- Integrazione con moduli per la gestione della Nota integrativa e dei dichiarativi fiscali




Modulo Tesoreria

TOPIMPRESA permette di gestire la tesoreria (disposizioni/distinte pagamento e altre funzionalità di gestione dei conti correnti bancari) con tre distinti moduli che abbiamo denominato Bronze (gestione scadenzari attivi e passivi generati dal ciclo documentale delle registrazioni contabili), Silver (in più la gestione delle distinte automatiche degli incassi e pagamenti da trasmettere e ordinare tramite home banking) e Gold (il modulo completo di tutte le funzionalità).
Seleziona questo link per avere informazioni dettagliate sul MODULO TESORERIA
ACR – Analisi Centrale Rischi
Se sei interessato a conoscere in quale modo puoi controllare le informazioni in possesso della Banca d’Italia sulla tua situazione alla Centrale Rischi sul Credito, abbiamo messo a tua disposizione il servizioACR (Analisi Centrale Rischi) mediante il quale potrai ricevere ogni 4 mesi o ogni 12 mesi, un documento rielaborato dai nostri software in PDF, a seguito di quanto invia su tua richiesta la Banca d’Italia.
Seleziona questo link per visualizzare un esempio del SERVIZIO ACR
Modulo Qualità

Le aziende dotate di un sistema di qualità potranno trovare all’interno di TOPIMPRESA WEB ERP le principali funzionalità che il software è in grado di movimentare:
- qualificazione fornitori con aggiornamento punteggi in relazione alle forniture positive o alle non conformità
- gestione delle non conformità
- controlli in process
- prove e collaudi
- riesame della direzione
Tutte le funzionalità sono legate al processo. Gli operatori si trovano pertanto ad utilizzarle come abitudine di lavoro e non come attività aggiuntiva. Seleziona questo link per avere informazioni dettagliate sul MODULO QUALITA’
Tutti i software ERP di ITALSOFT
possono implementare 3 diverse App
che vengono pubblicate negli store Apple e Google
con il nome della tua azienda
per consentire alla direzione il monitoraggio e l’approvazione dei principali documenti aziendali da mobile, la consultazione della situazioni economiche e finanziare commessa per commessa e dell’intera azienda in modo totalmente personalizzabile

Lavorare con facilità
Collegarsi ovunque in mobilità




Ulteriori altri moduli opzionali disponibili

- Gestione manutenzioni (clicca qui per maggiori informazioni sul modulo)
- Gestione Rifiuti è il modulo che permette di inserire e gestire tutti i formulari rifiuti emessi e ricevuti all’interno delle commesse (clicca qui per maggiori informazioni sul modulo)
- Gestione impianti di produzione inerti, calcestruzzo o bitume
Il supporto tecnico:
un buon motivo per scegliere TopImpresa Web
Scegli TopImpresa perchè ti offre il miglior livello di assistenza del mercato, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, il 98% degli interventi si risolve con il primo contatto. Per richiedere l’intervento del reparto di assistenza apri un ticket di assistenza.
