TopImpresa

Il software gestionale per le imprese edili

TopImpresa

Perchè le aziende e gli imprenditori più esigenti ed innovativi scelgono TopImpresa?

Topimpresa software gestionale per le imprese edili: lista dei lavori

Perchè è un gestionale ERP di nuova generazione, dedicato alle aziende e agli imprenditori più ambiziosi  ed esigenti che non si possono accontentare di un prodotto tecnologicamente superato che non opera ancora in modalità Web da qualsiasi dispositivo in qualunque luogo ci si trovi e che non sia totalmente personalizzabile!

TopImpresa è un software Full Web, utilizzabile da qualsiasi dispositivo dotato di un browser: PC Windows o Macintosh, iPad,  tablet Android.

Per quanto possa essere incredibile è ancora oggi l’unico gestionale che include delle App personalizzabili da pubblicare a nome delle aziende clienti, negli store Apple e Google per consentire alle direzioni aziendali il monitoraggio e l’approvazione dei principali documenti e dei report di controllo aziendali da smartphone in mobilità.

Amiamo che i nostri potenziali clienti ci possono confrontare con altre soluzioni, certi che potranno apprezzare l’innovazione tecnologica, l’intuitività, la cura dell’interfaccia, la copertura funzionale, i servizi per facilitare l’implementazione ed il passaggio al nuovo sistema gestionale: importanti tutti i dati dal sistema precedentemente utilizzato, personalizzando il software, offrendo un piano di formazione compatibile alle esigenze lavorative dell’azienda.

E’ totalmente personalizzabile, “su misura” come un vestito di alta sartoria

Ogni azienda ha le sue “sensibilità”: a differenza di altri produttori amiamo coinvolgere tecnici ed amministrativi per valorizzare le loro esperienze: TopImpresa pur essendo completo e pronto all’uso, è stato progettato per essere facilmente e totalmente personalizzabile sia per l’input dei dati che per gli elaborati ed i report di stampa. La personalizzazione si riflette anche nelle App per smartphone in dotazione, utilizzate generalmente dalla direzione per l’approvazione ed il controllo dei documenti e delle commesse.

Totalmente integrato con Ms Excel

Per facilitare il tuo lavoro TopImpresa genera qualsiasi report su Excel, completo di formattazione (grassetti, colori, ecc.) e di formule(a differenza di molti nostri competitor, generiamo report in formato Excel completi di formule di calcolo che possono essere liberamente trattati per le rielaborazioni personali). Ovviamente i dati di controllo restano negli archivi del software, certi che nessuno li possa manipolare: Excel deve essere un visualizzatore, un simulatore, un generatori di grafici e non uno strumento per il controllo di gestione.

Acquisire competenze avanzate sul controllo di gestione e sulla gestione finanziaria?

Se vuoi investire nella formazione di queste competenze specifiche ti offriamo un percorso esclusivo presso SDA Bocconi: partecipare ai corsi creati per valorizzare la figura del controller aziendale ed esclusivamente rivolti ai nostri clienti. La possibilità di partecipare ai corsi di pianificazione e controllo di gestione e della gestione finanziaria presso la prestigiosa SDA Bocconi contribuisce e si somma alla nostra capacità di formare il tuo personale: eroghiamo formazione anche direttamente presso la tua sede e on line, oltre a mettere a tua disposizione oltre 80 videocorsi. SDA Bocconi e i nostri consulenti garantiscono il trasferimento del “sapere” mentre i nostri tutor, in affiancamento al cliente, garantiscono l’applicazione in azienda del “saper fare”.

Il servizio post vendita

Curiamo con particolare attenzione la formazione presso la tua sede ed online, rilevando i feed-back. Gestiamo le richieste della tua azienda con il nostro CRM, offrendo la possibilità di aprire dei ticket online e visualizzare gli interventi aperti, di verificare il trattamento eseguito di ogni caso, con indicazione dei tempi di risoluzione.

Completo di ogni funzionalità

Dopo 30 anni di esperienze con migliaia di clienti con ogni tipo di esigenza, possiamo affermare con sicurezza che TopImpresa copre ogni necessità aziendale a qualsiasi livello: gestione documentale, CRM, preventivazione e quindi computazione anche con metodologia BIM, pianificazione dei tempi di lavorazione, approvvigionamenti, magazzini, gestione macchine ed attrezzi, rilevazione dei costi di cantiere, contabilità dei sub-appalti e delle produzioni, raffronti tra costi e ricavi con proiezione dei costi a finire, contabilità generale – IVA – analitica – finanziaria, gestione della qualità, della sicurezza e delle necessità ambientali.

Reinserire tutti i dati del vecchio gestionale? No grazie, con TopImpresa non serve

Qualsiasi sia il vostro software in uso, siamo in grado di importare in TopImpresa tutti i vostri dati senza bisogno di scomodare il produttore: questo passaggio permette di agevolare e rendere facile il passaggio da un software all’altro.

TopImpresa può essere noleggiato utilizzandolo dai nostri server in Cloud oppure lo puoi acquistare su licenza installandolo sui tuoi server

Il futuro è nel cloud e nel software a noleggio con inclusi tutti i servizi di aggiornamento ed assistenza, ma se hai già investito in una infrastruttura con tuoi server, lo potrai acquistare su licenza per installarlo e gestirlo dai server aziendali, saremo noi a configurare i servizi web.

L’esperienza pluriennale di ITALSOFT GROUP

Frutto di oltre 30 anni di esperienze con oltre 2.000 clienti, TopImpresa è il software gestionale per le imprese edili che eredita il lavoro di migliaia di tecnici e amministrativi che operano su commessa.

LE MACRO AREE A TUA DISPOSIZIONE

Topimpresa Web ERP - earned-value

Area tecnica

Topimpresa - software gestionale imprese edili - Computo metrico estimativo

Funzionalità offerte dal modulo:

  • CRM: Con il modulo CRM gestisci i rapporti e le relazioni che intercorrono con i clienti, con i progettisti esterni e con i fornitori.

  • Con il modulo Listini, gestisci i prezzari nazionali, regionali e provinciali, l’elenco dei costi aziendali e le analisi, dei costi

  • Con il modulo di preventivazione i responsabili degli uffici gare ed offerte realizzano icomputi metrici estimativi a costo ed a ricavo con importazioni ed esportazioni da/verso i formati più diffusi (xls, xpwe, six, txt, ecc.) e da computi da file IFC BIM con tecnica QTO e automatici. E’ possibile redigere versioni diverse del computo, perizie di variante e suppletive con la gestione dei quadri di raffronto

  • I responsabili della pianificazione dei tempi di lavorazione possono gestire con il modulo interno al software il Cronoprogramma – Diagramma Gantt delle lavorazioni con il calcolo dell’incidenza della manodoperae la definizione del primo budget di commessa mensilizzato.

  • Per la gestione degli approvvigionamenti le funzionalità consentono di effettuare il Calcolo dei fabbisogni per lavorazione, la gestione delle Richiesto di approvvigionamento (RDO), la gestione degli ordini al netto delle giacenze dei magazzini a sua volta gestiti.

  • Per rendicontare i Costi di commessa e quindi  l’impiego delle risorse aziendali suddivise tra costi diretti di commessa (manodopera, materiali, semilavorati, attrezzature, noli, sub-appalti) e indiretti, si utilizzano i rapportini di cantiere del modulo Contabilità Industriale a costo standard e/o in base ai prezzi di acquisto rilevati negli ordini, poi se si dispone del modulo area amministrativa con la contabilità analitica si rettificano eventuali scostamenti attraverso la procedura di riconciliazione.

  • Per rendicontare le produzioni, e quindi i ricavi, si utilizza la Contabilità dei lavori a misura, a corpo, in economia: libretti misure, registro di contabilità, sommario del registro di contabilità, Stato interno di avanzamento dei lavori (SIL), Stato di avanzamento dei lavori (SAL), Certificati di pagamento.

  • La contabilità lavori viene utilizzata anche per la gestione dellacontabilità dei sub-appaltatori, delle ritenute a collaudo, della situazione economica.

  • Il modulo consente anche di visualizzare il Riepilogo dello stato dei lavori, dei certificati di pagamento al netto delle trattenute, per poi fatturare le prestazione e gestire i pagamenti dall’area amministrativa.

  • Per il controllo di gestione di commessa ed aziendale si utilizzano i cruscotti e i seguenti report in Excel personalizzabili: produzione prevista ed effettiva, costo previsto per produzione effettiva e costo effettivo, Raffronto Ricavi-Costi, Cost to cost, proiezione produzioni e costi a finire (KPI)Raffronti costi previsti con costi effettivi – Ricavi con costi  – Proiezioni di costo a finire, Analisi Earned Value (BCWS, ACWS in base al riesame della pianificazione dei tempi di lavoro).

Le opzioni di specializzazione dell’area tecnica

La metodologia BIM

TOPIMPRESA è un software BIMgrazie alla capacità di poter leggere e scrivere come software di Authoring in file IFC 2.3 e 4 per rispondere alle esigenze “As Build” richieste dai nuovi Capitolati Informativi. Se vuoi sapere come ITALSOFT GROUP può aiutarti ad  utilizzare la metodologia BIM, vai alla sapposita ezione selezionando questo  link I SERVIZI E PRODOTTI BIM (Building Information Modeling) di ITALSOFT GROUP 

Topimpresa - rapportini di cantiere

Gestione delle risorse critiche attraverso il modulo di Project Management multicommessa

  • Con il modulo opzionale di  Project Management multicantiere si possono gestire i lavori in un modo collaborativo tra il team di lavoro gestendo il tempo dei diversi collaboratori e delle attrezzature (risorse critiche) effettivamente disponibile, assegnando incarichi e sorvegliandone l’esecuzione nei tempi stabiliti.
cruscotto software per gestione commesse

Metodologie di controllo gestione diversificate per tipologia di commessa

A seconda delle tipologie/dimensioni di progetti/commesse/cantieri che dovrete gestire, potrete utilizzare metodi e metriche diverse secondo necessità, con un enorme vantaggio competitivo rispetto a qualsiasi altra soluzione tra 3 diverso metodologie:

 

  • Metodo del Raffronto Ricavi – Costi
  • Metodo del Cost to Cost o del costo sostenuto
  • Metodo dei sistemi di controllo di Project Management

Il metodo del raffronto Ricavi – Costi, il più semplice

E’ molto semplice ed in uso in moltissime aziende artigianali e di piccole dimensioni. Rispetto alla semplicità della raccolta dei dati del SAL/SIL e dei rapportini di cantiere per la rilevazione dei costi si deve valutare il limite rappresentato dal fatto che questo metodo non tiene in considerazione che ogni cantiere ha fasi di redditività e di passività diverse durante i tempi di svolgimento dei lavori, rendendo molto difficile determinare se il reddito o la perdita misurata sia in linea con quella prevista per quella fase di lavorazione.

Il metodo del raffronto Ricavi – Costi

Metodo del Cost to Cost o del costo sostenuto

E’ il metodo più diffuso nelle aziende di medie dimensioni per controllare lo stato di avanzamento di un progetto/commessa/cantiere secondo i principi della competenza economica. Si fonda sull’assunto che lo stato di avanzamento di un’opera possa essere correttamente stimato calcolando il rapporto fra i costi effettivi, ovvero sostenuti e consuntivati alla data di riferimento e i costi totali stimati. Il costo totale è costituito invece dalla sommatoria tra i costi consuntivi già sostenuti e tutti i costi stimati a finire. E’ un ottimo metodo per il controllo dei costi di commessa, pur restando molto semplice ed agile.

Topimpresa: il metodo del raffronto ricavi-costi

Metodo del Cost to Cost o del costo sostenuto

Il Metodo dei sistemi di controllo basati sul Project Management

Utilizzato dai clienti di grandi dimensioni, offre un notevole vantaggio competitivo. Con un breve periodo di addestramento i responsabili di cantiere/progetto/commessa, vengono trasformati in veri e propri Project Manager. Si impadroniscono velocemente del metodo e degli acronimi permettendo all’azienda di concentrarsi sul miglioramento delle performance del progetto/commessa/cantiere permettendo il totale controllo dei costi, dell’avanzamento effettivo del lavoro e della marginalità nella progressione dei lavori. Qui a fianco le metriche principali trattate.

Topimpresa: il metodo del raffronto cost-to-cost

Il Metodo dei sistemi di controllo basati sul Project Management

AREA  Amministrazione – Contabilità generale ed Iva – Contabilità Analitica – Riconciliazione  con Contabilità Industriale

SCOPRI ORA – RICHIEDI UNA DEMO

Tabella metriche sistemi di controllo di Project Management
Topimpresa Metodo dei sistemi di controllo di Project Management

Area Amministrazione - Contabilità generale ed IVA - Contabilità analitica - Riconciliazione con contabilità industriale

Topimpresa - software gestionale imprese edili

E’ il modulo di Contabilità generale ed IVA e di contabilità analitica con la riconciliazione alla contabilità industriale da rapportini di cantiere, integrabile/integrato in TopImpresa. Spesso gli applicativi utilizzati dalle aziende del settore edile utilizzano software di produttori diversi tra l’area tecnica e l’area amministrativa, con interfacce e soprattutto database e quindi archivi diversi e non collegati e integrati tra loro. Ciò comporta doppie imputazioni, quindi maggior lavoro, scostamenti tra le rilevazione e gli impieghi delle risorse aziendali, quindi rendicontazioni di costi incomplete o non allineate ai periodi presi in esame, in sintesi non attendibili.

Se da una parte è comprensibile la resistenza al cambiamento del proprio gestionale amministrativo con uno nuovo, dall’altra è indubbio il vantaggio che si otterrebbe, l’opportunità di convertite tutti i dati agevola enormemente il passaggio da un software ad un altro. E’ possibile comunque effettuare l’integrazione tra le due aree in tempi differiti e successivi.

Funzionalità di base:

  • Gestione multiaziendale dallo stesso software
  • Gestione della fatturazione elettronica con conservazione sostitutiva
  • Gestione saldi clienti e fornitori
  • Registrazioni ed adempimenti fiscali attraverso le registrazioni di primanota attraverso causali automatiche che agevolano le registrazioni e la gestione di piani dei conti differenziata
  • Gestione macchine ed attrezzi a costo standard poi rettificato una volta rendicontati i costi effettivi
  • Gestione magazzino centrale e periferici
  • Gestione delle schede di lavorazione
  • Contabilità Analitica per centri di costo diretti di commessa riconciliati con la contabilità industriale da rapportino e indiretti centralizzati da ribaltare secondo i criteri impartiti dalla direzione
  • Integrazione opzionale con modulo di Tesoreria e finanza
  • Redazione di bilancio periodici e finali
  • Analisi ed indici di bilancio significativi
  • Integrazione con moduli per la gestione della Nota integrativa e dei dichiarativi fiscali

Modulo Tesoreria

Software gestionale imprese edili modulo tesoreria

TOPIMPRESA permette di gestire la tesoreria (disposizioni/distinte pagamento e altre funzionalità di gestione dei conti correnti bancari)  con tre distinti moduli che abbiamo denominato Bronze, Silver e Gold.

Seleziona questo link per avere informazioni dettagliate sul MODULO TESORERIA

ACR - Analisi Centrale Rischi

Se sei interessato a conoscere in quale modo puoi controllare le informazioni in possesso della Banca d’Italia sulla tua situazione alla Centrale Rischi sul Credito, abbiamo messo a tua disposizione il servizioACR (Analisi Centrale Rischi) mediante il quale potrai ricevere ogni 4 mesi o ogni 12 mesi, un documento rielaborato dai nostri software in PDF, a seguito di quanto invia su tua richiesta la Banca d’Italia.

Seleziona questo link per visualizzare un esempio del SERVIZIO ACR 

Modulo Qualità

Lista verbali non conformità

Le aziende dotate di un sistema di qualità potranno trovare all’interno di TOPIMPRESA WEB ERP le principali funzionalità che il software è in grado di movimentare:

  • qualificazione fornitori con aggiornamento punteggi in relazione alle forniture positive o alle non conformità
  • gestione delle non conformità
  • controlli in process
  • prove e collaudi
  • riesame della direzione

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tutte le funzionalità sono legate al processo. Gli operatori si trovano pertanto ad utilizzarle come abitudine di lavoro e non come attività aggiuntiva.

Seleziona questo link per avere informazioni dettagliate sul MODULO QUALITA’

Moduli Gestione documentale

Software gestionale imprese edili modulo area servizi
  • Gestione ufficio protocollo per gestione documentale interna con documenti in ingresso ed in uscita

Altri moduli disponibili

software gestionale imprese edili - simulazione montecarlo

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.