Termiko

Software certificazione energetica e Legge 10

Termiko è il software certificazione energetica di Italsoft. Con Termiko puoi redigere gli attestati di Prestazione Energetica APE e la relazione tecnica di Legge 10. Il metodo di calcolo è aggiornato alle UNI/TS 11300:2014-1,2, alla UNI/TS 11300-3 e alle UNI/TS 11300:2016-4,5,6 per il calcolo delle prestazioni energetiche di climatizzazione invernale, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto di persone e cose, anche alimentati da fonte rinnovabile. Il software, certificato dal Comitato Termotecnico Italiano CTI, ha recepito il DM 26/06/2015 per la realizzazione degli attestati di Prestazione Energetica (APE), la verifica dei requisiti minimi e la produzione delle relazioni tecniche. I dati climatici sono ricavati dalla nuova UNI 10349:2016.

Termiko recepisce il D.Lgs 199/2021, in vigore dal 13/06/2022 riguarda i requisiti minimi dei nuovi edifici o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti circa la copertura dei consumi tramite impianti a fonti rinnovabili.

I moduli disponibili completano il programma in ogni aspetto, dal metodo di inserimento del modello edificio, dall’analisi dei consumi specifici di un edificio esistente, alla valutazione degli interventi migliorativi, i carichi estivi e la contabilizzazione del calore secondo UNI10200:2015.

Il software certificazione energetica TERMIKO è stato testato in ambiente Windows virtualizzato con tutti gli emulatori principali in commercio, rendendo quindi possibile l’utilizzo ottimale anche con i sistemi operativi MAC.

Sei interessato a Termiko?

Novità Termiko 3.7

SuperBonus 110%

La nuova versione di Termiko 3.7 recepisce il D.Lgs 199/2021, in vigore dal 13/06/2022 riguarda i requisiti minimi dei nuovi edifici o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti circa la copertura dei consumi tramite impianti a fonti rinnovabili.

Italsoft Termiko 3.7 è già pronto per gestire i nuovi limiti:

  • Limite di copertura dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Limite di copertura della somma dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva
  • Limite per la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Limite di energia primaria non rinnovabile in caso di impossibilità  tecnica di ottemperare agli obblighi di integrazione, tramite nuovo edificio di riferimento

E’ inoltre disponibile il nuovo modulo per il calcolo dei ponti termici con metodologia FEM.

Scarica le procedure operative per il SuperBonus 110%

Termiko legge 10

Il modulo permette la redazione della Legge 10 inserendo l’edificio con un agevole input dati tabellare affinato da venti anni di esperienza di prodotto, la stampa completa dei dati dell’edificio, dell’AQE, la stampa di dettaglio dei calcoli con le dispersioni per singolo locale, la verifica termoigrometrica, le verifiche previste per le riqualifiche, per edifici a energia quasi zero e altro.

Termiko One - Bollino di conformità CTI

Visualizza il Certificato di Conformità Termiko

Termiko APE

Termiko One APE è la versione di Termiko base per la sola redazione e stampa dell’Attestato di Prestazione Energetica APE secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto 26 giugno 2009 e successive integrazioni).

Il software certificazione energetica contiene tutti i moduli regionali e permette di semplificare di molto l’inserimento degli edifici da certificare con i soli dati puntuali necessari. Il wizard di stampa comprende la generazione in formato xml previsti dai vari portali regionali.

Sei interessato a Termiko?

Termiko One CAD

Termiko cad rende immediato l’inserimento delle pareti dei locali e di tutti gli elementi, considerando aree e misure in modo intuitivo, semplice e preciso, collegando i vari piani con i loro disegni di sfondo. Il programma permette di visualizzare l’edificio inserito in modalità 3D con modalità “trasmittanze” e piani di intersezioni selezionabili per l’inserimento di ambienti e di collegamenti di piano.

Sei interessato a Termiko?

Termiko VIME

Con Termiko vime si possono ipotizzare diversi scenari di efficientamento modificando le trasmittanze delle strutture opache e trasparenti (pareti, solai e finestre) e/o modifiche impiantistiche. In tal modo il progettista, o semplicemente il certificatore, può valutare interventi reali e documentabili che possono essere caricati direttamente nelle “Raccomandazioni” obbligatorie in APE.

Sei interessato a Termiko?

Termiko Contabilizzazione

Termiko contabilizzazione consente l’applicazione della norma UNI 10200:2015 –Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria. I criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria – per la ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria, nonché la progettazione dell’impianto di termoregolazione attraverso gli strumenti di preregolazione e taratura delle valvole termostatiche, la verifica delle condizioni di esercizio dell’impianto in termini di prevalenza/portata della pompa di circolazione, segnalando eventuali anomalie di progettazione dovute a scelte non adeguate.

Sei interessato a Termiko?

Termiko Diagnosi Energetica

Il modulo Termiko Diagnosi Energetica ottimizza il lavoro dello specialista energetico: da una parte calcola i risparmi realmente ottenibili in bolletta a seguito di un intervento di miglioramento energetico, dall’altro tratta quei casi più complicati di funzionamento parziale degli impianti e di situazioni dichiarate di consumo che differiscono dalla situazione standard di utilizzo dell’immobile per i servizi energivori contabilizzabili economicamente.

Il modulo permette, infatti, con poche impostazioni aggiuntive e senza mettere mano alla configurazione standard di inserimento progetto, di effettuare un doppio calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio: sia in condizioni standard di progetto che in condizioni reali. Permette inoltre di effettuare un confronto tra le dispersioni ed i relativi consumi ante e post intervento, visualizzando e confrontando i risultati  in termini numerici e grafici. Si ottengono indicazioni chiare circa la convergenza dei risultati di analisi rispetto ai consumi reali, per vettore energetico separato, derivati direttamente da fatture e bollette.

Sei interessato a Termiko?

Termiko Serre solari

Il modulo calcola gli apporti gratuiti diretti e indiretti alle zone termiche riscaldate e permette la stesura di una relazione di calcolo specifica, direttamente stampabile in Word e PDF come gli altri elaborati.

Sei interessato a Termiko?

Termiko Carichi estivi

Termiko carichi estivi permette il calcolo dei carichi termici estivi con il metodo Carrier – Pizzetti.
Il metodo di calcolo è basato sulla base del profilo orario impostato, calcolando, oltre al carico termico orario, anche il mese e l’ora di carico massimo per il dimensionamento dell’impianto di condizionamento estivo.

termiko one-carichi estivi

Sei interessato a Termiko?