Termiko One

Certificazione energetica e Legge 10

termiko one - Certificazione energetica - Italsoft Group

Termiko One è il software per la redigere gli attestati di Prestazione Energetica APE e la relazione tecnica di Legge 10. Il metodo di calcolo è aggiornato alle UNI/TS 11300:2014-1,2, alla UNI/TS 11300-3 e alle UNI/TS 11300:2016-4,5,6 per il calcolo delle prestazioni energetiche di climatizzazione invernale, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto di persone e cose, anche alimentati da fonte rinnovabile. Il software, certificato dal Comitato Termotecnico Italiano CTI, ha recepito il DM 26/06/2015 per la realizzazione degli attestati di Prestazione Energetica (APE), la verifica dei requisiti minimi e la produzione delle relazioni tecniche. I dati climatici sono ricavati dalla nuova UNI 10349:2016.

I moduli disponibili completano il programma in ogni aspetto, dal metodo di inserimento del modello edificio, dall’analisi dei consumi specifici di un edificio esistente, alla valutazione degli interventi migliorativi, i carichi estivi e la contabilizzazione del calore secondo UNI10200:2015.

Il software TERMIKO ONE è stato testato in ambiente Windows virtualizzato con tutti gli emulatori principali in commercio, rendendo quindi possibile l’utilizzo ottimale anche con i sistemi operativi MAC.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One legge 10

Il modulo permette la redazione della Legge 10 inserendo l’edificio con un agevole input dati tabellare affinato da venti anni di esperienza di prodotto, la stampa completa dei dati dell’edificio, dell’AQE, la stampa di dettaglio dei calcoli con le dispersioni per singolo locale, la verifica termoigrometrica, le verifiche previste per le riqualifiche, per edifici a energia quasi zero e altro.

Termiko One - Bollino di conformità CTI

Visualizza il Certificato di Conformità Termiko One

Termiko One APE

Termiko One APE è la versione di Termiko base per la sola redazione e stampa dell’Attestato di Prestazione Energetica APE secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto 26 giugno 2009 e successive integrazioni).

Il software contiene tutti i moduli regionali e permette di semplificare di molto l’inserimento degli edifici da certificare con i soli dati puntuali necessari. Il wizard di stampa comprende la generazione in formato xml previsti dai vari portali regionali.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One CAD

Termiko One cad rende immediato l’inserimento delle pareti dei locali e di tutti gli elementi, considerando aree e misure in modo intuitivo, semplice e preciso, collegando i vari piani con i loro disegni di sfondo. Il programma permette di visualizzare l’edificio inserito in modalità 3D con modalità “trasmittanze” e piani di intersezioni selezionabili per l’inserimento di ambienti e di collegamenti di piano.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One VIME

Con Termiko One vime si possono ipotizzare diversi scenari di efficientamento modificando le trasmittanze delle strutture opache e trasparenti (pareti, solai e finestre) e/o modifiche impiantistiche. In tal modo il progettista, o semplicemente il certificatore, può valutare interventi reali e documentabili che possono essere caricati direttamente nelle “Raccomandazioni” obbligatorie in APE.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One Contabilizzazione

Termiko One contabilizzazione consente l’applicazione della norma UNI 10200:2015 –Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria. I criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria – per la ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria, nonché la progettazione dell’impianto di termoregolazione attraverso gli strumenti di preregolazione e taratura delle valvole termostatiche, la verifica delle condizioni di esercizio dell’impianto in termini di prevalenza/portata della pompa di circolazione, segnalando eventuali anomalie di progettazione dovute a scelte non adeguate.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One Diagnosi Energetica

Il modulo Termiko One Diagnosi Energetica ottimizza il lavoro dello specialista energetico: da una parte calcola i risparmi realmente ottenibili in bolletta a seguito di un intervento di miglioramento energetico, dall’altro tratta quei casi più complicati di funzionamento parziale degli impianti e di situazioni dichiarate di consumo che differiscono dalla situazione standard di utilizzo dell’immobile per i servizi energivori contabilizzabili economicamente.

Il modulo permette, infatti, con poche impostazioni aggiuntive e senza mettere mano alla configurazione standard di inserimento progetto, di effettuare un doppio calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio: sia in condizioni standard di progetto che in condizioni reali. Permette inoltre di effettuare un confronto tra le dispersioni ed i relativi consumi ante e post intervento, visualizzando e confrontando i risultati  in termini numerici e grafici. Si ottengono indicazioni chiare circa la convergenza dei risultati di analisi rispetto ai consumi reali, per vettore energetico separato, derivati direttamente da fatture e bollette.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One Serre solari

Il modulo calcola gli apporti gratuiti diretti e indiretti alle zone termiche riscaldate e permette la stesura di una relazione di calcolo specifica, direttamente stampabile in Word e PDF come gli altri elaborati.

Sei un nuovo cliente?

Termiko One Carichi estivi

Termiko One carichi estivi permette il calcolo dei carichi termici estivi con il metodo Carrier – Pizzetti.
Il metodo di calcolo è basato sulla base del profilo orario impostato, calcolando, oltre al carico termico orario, anche il mese e l’ora di carico massimo per il dimensionamento dell’impianto di condizionamento estivo.

termiko one-carichi estivi

Sei un nuovo cliente?