Software BIM e Computo Metrico

Software BIM e Computo Metrico

Ottieni il Computo Metrico grazie all'importazione delle misure delle lavorazioni dal file d'interoperabilità IFC del tuo Software BIM con la tecnica del QTO (Quantity Take Off)

Software Bim e computo metrico

I software di Italsoft Group utilizzano un tool gratuito integrato in tutti i nostri ERP per permettere ai tecnici di agevolare il computo metrico da file IFC, il noto formato d’interoperabilità BIM. Il tool è totalmente in lingua italiana e permette di aprire il file IFC e di visualizzarlo 3D per poterlo scomporree  in orizzontale e verticale per poterne selezionare con facilità ogni singola tipologia o istanza (singolo elemento).

Software Bim e computo metrico

Selezionando un singolo elemento è possibile interrogare con una apposita funzione il file IFC per selezionare automaticamente tutti gli elementi appartenenti alle stesse tipologie . Gli elementi opportunamenti colorati con un colore a scelta, possono essere legati tra loro creando un apposito raggruppamento avente un nome a scelta, per poi procedere con un unico click di selezione al trasferimento secondo specifica esigenza delle seguenti misure sulla scheda di computazione precedentemente indicata: volume, superficie, lunghezze, altezze, conteggio del numero di elementi,… tutto con una semplicità ed efficacia assolute. Bastano 3 minuti di spiegazione e chiunque sarà in grado di utilizzare questo potentissimo strumento, messo a disposizione gratuitamente, senza dover utilizzare plug-in su altri software di progettazione che il computista magari nemmeno conosce o che non ha nessuna intenzione di acquistare per fare un computo! Del resto ogni operatore potrebbe facilmente trovarsi nelle condizioni di computare opere da file IFC generati da software di progettazione diversi, costringerlo ad utilizzare dei plug-in per ogni software utilizzato per l aprogettazione architettonica o strutturale o impiantistica significherebbe doverli acquistare ed imparare ad utilizzare tutti! La tecnica del QTO (Quantity Take Off) da file IFC con le possibilità di interrogazione del file IFC  rimane per noi la strada più semplice ed efficace per interoperare dal BIM.

bim e computo metrico

A breve sarà possibile una totale integrazione del tool all’interno di computo metrico/perizie/libretti con una relazione tra i codici id di identificazione degli oggetti e la riga di immissione dell’elaborato affinché al variare della presenza e/o delle dimensioni degli oggetti BIM di un file si ottenga la nuova valorizzazione automatica del computo metrico.

Seleziona uno dei nostri software e scopri nel dettaglio le funzioni disponibili.