redigere il pos

DEVI REDIGERE IL POS? SIKURO 2018 HA UNA MARCIA IN PIU’

DEVI REDIGERE IL POS? SIKURO 2018 HA UNA MARCIA IN PIU’ 1024 683 ITALSOFT GROUP

Se devi redigere il POS sicurezza cantieri, Sikuro 2018 è il software per la sicurezza che fa al caso tuo.

Come è stato anticipato nel precedente articolo, il POS (redatto ai sensi dell’art. 17 i cui contenuti minimi sono elencati nell’allegato XV del D. Lgs. 81/08), per la sua importanza, è trattato come un modulo a sé stante. La parte riguardante individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi specifici delle lavorazioni per la realizzazione dell’opera è trattata con una modalità di presentazione dei quadranti rinnovata ed efficace. Il software propone una modalità di sviluppo di questo documento che agevola l’impresa nei suoi molteplici adempimenti. All’interno della sezione dedicata alla “descrizione delle attività” di cantiere trovate tutti gli strumenti di cui avete bisogno per redigere un Piano Operativo Sicurezza perfetto.

Redigere il Pos

Il software propone una modalità di gestione di questo documento semplificata per l’utente e, allo stesso tempo, ricca e completa di voci e dati. All’interno di questa sezione troverete tutti gli strumenti di cui avete bisogno per redigere un Piano operativo Sicurezza perfetto.

pos quadranti

10 quadranti tematici

A proposito di semplicità di gestione di Sikuro 2018, per il POS le finestre implementabili e correlate fra loro sono 10. Con uno sguardo d’insieme e tramite pochi semplici click sarà possibile avere davanti l’intero quadro della situazione. Il POS deve presentare anche i rischi specifici delle varie lavorazioni e, di conseguenza, le misure integrative atte alla neutralizzazione o quanto meno al contenimento degli stessi.

La scheda delle lavorazioni presenta: disegni tecnici, durata, zona di svolgimento, in che modo viene svolto il lavoro (dall’impresa, in subappalto o in collaborazione).

All’interno dei quadranti sono stati inseriti, oltre alla novità degli addetti, delle sostanze e delle misure integrative al PSC, i settori riguardanti la “formazione e l’addestramento”.

Quelle appena elencate sono solo alcune delle novità contenute nel nuovo software Sikuro 2018.

In realtà ogni scheda di questo menù contiene uno studio specialistico approfondito sugli argomenti e molti plus aggiuntivi: in questo, Sikuro 2018 si differenzia parecchio dalle precedenti versioni.

La sezione dedicata al POS, come tutte la altre, presenta una grafica snella e un utilizzo intuitivo delle diverse funzioni che facilita di molto il lavoro degli addetti ai lavori.

Guarda il video di anteprima sul software Sikuro 2018