CON TEKNO PIANIFICHI I TEMPI DI LAVORAZIONE CON IL CRONOPROGRAMMA

CON TEKNO PIANIFICHI I TEMPI DI LAVORAZIONE CON IL CRONOPROGRAMMA 1024 581 ITALSOFT GROUP

L’obbligo della presentazione della pianificazione dei tempi di lavorazione è sancito dal Dpr 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE».

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 sulla gestione dei piani di sicurezza dei cantieri richiede espressamente la valutazione obbligatoria dei rischi comuni alle attività contemporanee svolte nel cantiere da imprese e lavoratori diversi. Senza il modulo di pianificazione dei tempi di lavorazione (Gantt) questa valutazione è impossibile.

Anche il settore privato ha manifestato l’esigenza di programmare e di prevedere i tempi di lavorazione, al fine di poter programmare i pagamenti necessari per far fronte ai lavori e per evitare che ritardi di alcune attività possano comportare maggiori costi nell’esecuzione delle opere.

Le imprese edili, a livello organizzativo, possono trarre un enorme vantaggio dalla pianificazione dei tempi di lavorazione nella programmazione degli acquisti e nella pianificazione degli interventi di muratori, elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami, pavimentisti e nell’ottimizzazione dell’impiego di attrezzature particolarmente costose. Anche la previsione dei SAL, e soprattutto la proiezione dei tempi delle attività, sono fondamentali per calcolare ritardi o anticipi delle diverse attività.

Spesso i buoni propositi e le buone intenzioni si scontrano con l’enorme mole di lavoro necessaria alla realizzazione e all’adeguamento dei diagrammi e al controllo delle conseguenze che il ritardo di una attività può comportare.

A tal proposito, la tecnologia BIM, di cui molto si parla ultimamente, è funzionale a garantire maggiore efficienza e produttività, meno errori e costi superflui.

Modulo di Pianificazione lavori

Il modulo “Pianificazione dei lavori” è attivabile dal menu “Cronoprogramma”.

Selezionando la funzione Cronoprogramma potrete accedere a tutte le funzioni necessarie per effettuare la pianificazione: impostare il modulo pianificazione, il calendario, gli stati di avanzamento, le attività, l’aggiornamento dati.

Tekno consente di calcolare le date di previsione degli Stati di Avanzamento dei lavori (SAL) in relazione alle scelte impostate in precedenza.

pianificazione lavori

Generazione del diagramma di Gantt

Selezionando i settaggi del diagramma è possibile scegliere come rappresentare il diagramma.

Il tempo impiegato dal programma per l’elaborazione dei dati necessari alla generazione del diagramma dipende dall’estensione della pianificazione, dal numero di attività ed, ovviamente, dal tipo di computer impiegato.

Il diagramma di Gantt si presenta sotto forma di una lista scrollabile sia in senso verticale che in senso orizzontale. Nella parte alta vengono riportati i seguenti dati: l’unità di tempo principale (ad es. Mese), l’unità di tempo secondaria (ad es. Giorno), l’importo di attività prodotto nell’unità di tempo secondaria, l’importo progressivo prodotto nell’unità di tempo secondaria, l’elenco delle Attività della pianificazione con codice, descrizione e le barre della pianificazione.