passaparola

TI SEI ACCORTO CHE IL PASSAPAROLA NON BASTA PIU’?

TI SEI ACCORTO CHE IL PASSAPAROLA NON BASTA PIU’? 1024 683 ITALSOFT GROUP

Sulla base di un recente sondaggio da noi effettuato su come i professionisti edili acquisiscono nuovi clienti, due sono i risultati che secondo noi meritano particolare attenzione e che riportiamo nei grafici qui sotto.

passaparola

Il metodo maggiormente utilizzato dal professionista per acquisire clienti è il passaparola (64,91%): ad oggi lo strumento web, invece, si attesta miseramente a 11,40% (non molto utilizzato).

quantità lavori

Tuttavia il professionista non è soddisfatto del proprio portafoglio clienti (45,61%): una percentuale decisamente alta per chi sembra non voler abbandonare i metodi di 30 anni fa! I soddisfatti infatti, costituiscono la percentuale del 54,39%: di poco superiore alla prima.
Risultati contradditori, ma che la dicono lunga su cosa sta succedendo.

Qualsiasi professionista sa bene che per continuare a far crescere la propria attività deve da una parte curare i clienti già acquisiti, dall’altra impegnarsi quotidianamente per trovarne di nuovi interessati al suo prodotto o servizio.

Come trovare nuovi clienti?

All’inizio della tua carriera, avrai sicuramente aperto il tuo studio professionale, appeso una bella targa con il tuo nome sulla strada per farti trovare dai passanti e stampato una notevole quantità di biglietti da visita che hai distribuito ad amici e conoscenti.

Pian piano il tuo nome e la tua professionalità hanno iniziato a diffondersi nella tua zona permettendoti di ottenere nuove commesse che, a catena, ti hanno portato nuovi lavori grazie al passaparola messo in moto dai clienti soddisfatti della tua attività.

Da diversi anni però questo meccanismo si è inceppato.

Sei rimasto ad aspettare fiducioso che la reputazione che ti sei creato in tanti anni di lavoro bastasse da sola a farti trovare da nuovi clienti, spinti da quello che avevano sentito dire in giro di te. Ma questo non è più successo. Probabilmente hai visto pian piano diminuire le commesse e la tua attività è entrata in crisi.

Perché tutto questo?

Il motivo principale è uno solo: il mondo è cambiato, il mercato è cambiato, ma la tua strategia commerciale non è cambiata.

Affidarsi ai tradizionali strumenti commerciali (passaparola, carta stampata, ecc..) non offre più risultati soddisfacenti: la rivoluzione dei mezzi di informazione e delle modalità di consumo oggi passa principalmente attraverso il web e riguarda tutti i settori, anche quello dell’edilizia.

Dove sono i clienti?

Semplice: in Italia sono ormai 30,7 milioni gli utenti che navigano sul web ogni mese (fonte Audiweb – febbraio 2017). Mediamente, ciascuno di questi passa oltre 2 ore e 26 minuti al giorno a navigare, soprattutto da smartphone e tablet (di gran lunga più utilizzati del computer per accedere a Internet). E tu….dove sei? Non sei dove sono i tuoi clienti? E’ ora di correre ai ripari.

Il primo passo è partire da questa consapevolezza: il passaparola non è morto, anzi è il più potente strumento che influenza le scelte di acquisto. Solo che oggi il passaparola è digitale, cioè si fa sul web. Si stima che, a livello mondiale, il 90% delle scelte d’acquisto sia determinato dal passaparola digitale.

Costruire un sistema per farsi trovare

Se continui a fare le stesse cose per trovare nuovi clienti, continuerai ad ottenere gli stessi risultati. Il sistema pratico per uscire da questa fase di impasse è percorrere nuove strade, cercare nuovi sbocchi, cambiare la tua strategia commerciale per essere proprio dove sono i clienti. Costruire il sistema per uscire dalla crisi è come costruire una casa, fidati.

E noi, da oltre 30 anni nel settore dell’edilizia, abbiamo costruito questo sistema per te: per aiutarti a far decollare i tuoi profitti siamo lieti di poterti offrire un ventaglio di possibilità basate sulle tue esigenze, che valuteremo caso per caso.

Cosa aspetti a moltiplicare le tue commesse? Contattaci senza impegno compilando il form: ti chiamiamo noi!