Formazione BIM

BIM Academy

Un punto di riferimento per la formazione della metodologia BIM in Italia

“Rivoluzioniamo l’apprendimento con i nuovi corsi BIM”

Acquisire la metodologia BIM è un investimento strategico  per non essere progressivamente esclusi dal mercato. L’acquisizione della metodologia BIM non rappresenta un costo, avendo un ritorno economico professionale certo! Se non la sposi, il ritorno economico del tuo lavoro diminuirà di anno in anno! E’ arrivato il momento giusto per investire nella formazione sulla metodologia BIM.

Non è troppo presto: per acquisire una formazione di base è sufficiente un buon corso on-line in e-learning, ma per trarne vantaggio e acquisire esperienza serve un periodo più lungo, da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni, durante il quale ITALSOFT ti supporta con un contratto di assistenza e con i suoi consulenti durante l’implementazione della metodologia nelle opere che dovrai affrontare. La metabolizzazione del processo BIM e del suo flusso non è complessa se presentata con la necessaria semplicità e con un approccio pratico, come proponiamo noi di ITALSOFT GROUP, ma per essere assimilata e per farne un’abitudine di lavoro è necessario disporre del tempo necessario e dell’occasione per impostare “un intervento attraverso una commessa reale” senza stress, un po’ alla volta. La metodologia BIM non deve essere considerata una moda o un’opzione virtuosa, è un viaggio verso il futuro ormai prossimo dell’ediliziail BIM è l’elemento centrale del processo di trasformazione digitale della progettazioneInvestire nel BIM significa investire in sè stessi, nelle proprie competenze, per restare competitivi nel mercato e non esserne via via esclusi. Come un tempo il passaggio dal tecnigrafo al CAD, dal 2D al 3D la progettazione BIM è una scelta obbligata, resistere significa piano piano uscire dal mercato, una scelta temeraria non consigliabile. Attendere che sia il committente a richiederla è rischioso, dal momento che altri studi investiranno senza aspettare le richieste del mercatoCon il BIM migliorerai enormemente la qualità della progettazione e dell’esecuzione delle opere grazie alla possibilità di simulare l’opera in modo virtuale, con la visualizzazione di 10 scenari diversi, entrando nell’opera, cambiando i materiali, aggiornando automaticamente i costi in tempo reale. Fantascienza? No, realtà!

Italsoft Group è protagonista della trasformazione digitale del processo di progettazione edilizia come lo è stata nel software edile, Italsoft Group sarà un punto di riferimento della formazione BIM in Italia. Per riuscirci, propone fin da ora dei percorsi specifici per le 4 principali tipologie di operatori:

Stazioni appaltanti

Stazioni appaltanti (comuni, provincie, regioni, ATER, Concessionari dello stato, Aziende pubbliche/private)

Società d’ingegneria
e studi professionali

Imprese edili, società immobiliari,
società impiantistiche

Aziende manifatturiere
di produzione

Ti proponiamo altri due importanti servizi:

Realizziamo sistemi di gestione sulle metodologia BIM (modello organizzativo) per le stazioni appaltanti, le società d’ingegneria, le imprese edili, le società impiantistiche o le società manutentive, sul metodo applicato ai sistemi di qualità ISO 9000 secondo le linee guida ICMQ, al fine di portare queste organizzazioni alla certificazione del sistema, completo di Guida operativa/manuale, organigramma, procedure, istruzioni di lavoro, mansionari.

Dal mese di gennaio 2019 offriamo anche un servizio di Certificazione delle competenze BIM, in qualità di Organismo di Verifica Accreditato delle figure professionali BIM, non appena sarà pubblicata la parte 7 della norma UNI 11377. Chi sarà interessato potrà compilare una specifica richiesta, completa di documentazione che attesti:
– Il titolo di studio
– Le esperienze professionali
– Le esperienze BIM (è richiesta l’applicazione della metodologia in una commessa)
Il materiale verrà inviato all’ente di certificazione per ottenere l’autorizzazione alla verifica del nostro valutatore, che attraverso un incontro di verifica potrà accertare le tue competenze, affinchè l’ente di certificazione rilasci il certificato riferito alle seguenti figure professionali:
– Responsabile alla Gestione dati
– BIM Manager
– BIM Coordinator
– BIM Specialist

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Se sei interessato compila il modulo di richiesta informazioni
e sarai contattato da un nostro consulente

Richiesta informazioni

Accetto la Privacy Policy

Leggi la Privacy Policy di Italsoft Group

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori