
INSERIMENTO EPT NELL’INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO
INSERIMENTO EPT NELL’INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO https://www.italsoft.net/wp-content/uploads/2017/05/marciapiede-mobile.jpg 749 491 ITALSOFT GROUP ITALSOFT GROUP https://www.italsoft.net/wp-content/uploads/2017/05/marciapiede-mobile.jpgLa UNI/TS 11300-6 fa parte del pacchetto delle norme tecniche di riferimento riguardanti le prestazioni energetiche degli edifici. La componente EPT, ovvero l’indice di prestazione energetica per il trasporto di cose o persone, è addizionabile a tutte le categorie di edifici, qualora vi fosse la necessità di trasportare persone o cose e persone (ascensore, scala mobile, marciapiede mobile).
La specifica tecnica UNI/TS 11300-6 fornisce i dati e i metodi per determinare il fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento di impianti destinati al sollevamento e al trasporto di persone o persone accompagnate da cose, in un edificio, sulla base delle caratteristiche dell’edificio e dell’impianto. I metodi di calcolo contenuti nella specifica tengono in considerazione solo il fabbisogno di energia elettrica nei periodi di movimento e di sosta della fase operativa del ciclo di vita di ascensori, montascale, piattaforme elevatrici, montacarichi e montauto, scale mobili, marciapiedi mobili. Questa specifica tecnica si applica ai seguenti edifici: edificio residenziale, albergo, ufficio, ospedale, scuola, centro commerciale, edificio adibito ad attività sportive, edificio adibito ad attività industriali e artigianali, edificio adibito al servizio di trasporto pubblico (stazione, aeroporto, ecc.).
Come inserire gli EPT in Termiko One
Il nodo “Gruppi di trasporto” consente di definire gli eventuali sistemi di trasporto a servizio dell’immobile. Per creare un nuovo gruppo, si seleziona il nodo e si clicca sul pulsante “Inserisci gruppo di trasporto”. Una volta definito un gruppo di trasporto sarà necessario aggiungere gli impianti, creando una nuova voce o importandone una dall’archivio. Le tipologie di impianti possibili sono: ascensori, montascale, montacarichi, scale mobili e marciapiedi mobili.
Per ogni gruppo di traporto è possibile inserire anche più impianti, secondo le modalità appena descritte. Ogni impianto di trasporto è caratterizzato da una serie di dati che dipende dalla tipologia del mezzo di trasporto; nel caso di scale mobili e marciapiedi mobili sarà possibile definire anche i giorni di funzionamento dell’impianto stesso.
- Postato in:
- Professionisti