trovare nuovi clienti

PROFESSIONISTI: COME DISTINGUERSI PER FARSI TROVARE

PROFESSIONISTI: COME DISTINGUERSI PER FARSI TROVARE 1024 535 ITALSOFT GROUP

Con questo articolo ci rivolgiamo a voi professionisti edili che, come mai prima d’ora, vi siete trovati ad affrontare un periodo di cambiamento totale. Ne abbiamo già parlato in altri articoli: purtroppo le conseguenze di questo momento sono stati l’abbassamento delle tariffe e lo sfruttamento della professione tecnica.

Ma è proprio nelle situazioni di difficoltà che non bisogna darsi per vinti e trovare invece nuove strade per affermarsi, nonostante tutto.

Il mercato dell’edilizia è cambiato, è vero, ma non per questo non offre più opportunità. La modalità di comunicare è cambiata: si è spostata sul web. Per chi l’ha intuito, questa è una grande sfida da cogliere e da sfruttare per usufruire dei vantaggi che ha da offrire.

Ma come fare a trovare nuovi clienti per architetti o ingegneri online? Come distinguersi da tutti gli altri per trovare nuovi clienti?

Innanzitutto precisiamo che non stiamo parlando di avere un sito web ed essere presenti su qualche social network. Bisogna fare un passo indietro: pensate prima a quale attività è il vostro pezzo forte e differenziate la vostra offerta sul mercato. Solo così potrete comunicare con la committenza in modo attendibile e qualificato. Per diventare un punto di riferimento per il vostro settore, dovete armarvi di concretezza e obiettivi.

  1. FATE MARKETING

    Non pensate che se siete un libero professionista o un piccolo studio non abbiate bisogno di fare marketing per trovare nuovi clienti. Questa convinzione errata va sradicata: non basta più il passaparola e molti vostri colleghi l’hanno già capito da diverso tempo. Il cambiamento è in atto, inutile resistervi. Ogni studio dovrebbe pianificare una strategia di comunicazione, anche con un piccolo budget. A volte basta poco per ottenere risultati concreti, ma non tutti ancora lo sanno.

  2. INVESTITE PER FARVI TROVARE

    Se pensate alle aziende, sapete che stanziano annualmente un budget per la pubblicità, dalla quale hanno un certo ritorno       sull’investimento. La cosa non cambia per voi che siete professionisti. In base alle vostre possibilità, potete permettervi di affrontare un investimento più o meno corposo e vederne comunque i risultati. Se proprio non vi va di spendere, dovrete armarvi di pazienza, buona volontà e formazione, imparando quegli strumenti che vi consentiranno di vendere i vostri servizi.

  3. LO SAPETE CHE IL PROFESSIONISTA SI SCEGLIE ONLINE?

    Se credete ancora che i vostri potenziali clienti siano solo quelli che potreste raggiungere tramite il passaparola, vi sbagliate di grosso! Come dicevamo prima, il passaparola è sul web. Che vi piaccia o meno, dovete capire che le vostre competenze e la vostra professionalità devono trasparire online. Chiaro, non basta avere un sito web come vetrina in cui inserire i propri progetti e lavori, della serie “guardate come sono bravo”. Questa modalità autoreferenziale di comunicare è perfettamente inutile e non genera contatti di clienti potenziali.

  4. NON FATE I “TUTTOLOGI”

    Anche se vi dispiacerà ammetterlo, non potete essere esperti in tutto! Dovete scegliere il settore che vi piace di più e in cui vi sentite davvero ferrati: questo vi aiuterà non poco ad avere visibilità sul web e ad intercettare i potenziali clienti. Se vi specializzate, troverete la vostra nicchia di mercato e potrete diventare i referenti di quel settore. Provare per credere!

  5. NON RIMANETE IMMOBILI

    Non aspettate inerti che le cose cambino: dovete prendere in mano la situazione. Innanzitutto datevi un valore: abbassando le tariffe attrarrete i clienti sbagliati, cioè quelli che non sono disposti a spendere. Essere competitivi non significa svilire il vostro lavoro e la vostra professionalità. Significa invece offrire un servizio professionale, diverso e specifico che si distingua nel mercato. Il marketing lo dovete fare: se non potete per mancanza di tempo o volontà, rivolgetevi a chi lo può fare per voi e conosce il vostro settore.

    Vi assicuriamo che inizierete a vedere i risultati fin da subito!