CREAZIONE MODELLO DA INPUT CAD IN TERMIKO ONE

CREAZIONE MODELLO DA INPUT CAD IN TERMIKO ONE 1024 556 ITALSOFT GROUP

Il software per la certificazione energetica e Legge 10 Termiko One offre la possibilità di inserire l’intera struttura composta dai vari componenti e i locali di ogni piano tramite input Cad grafico, cioè disegnando le strutture sull’apposita tavola messa a disposizione. Questa funzione viene attivata dalla sezione “Dati generali”-“Informazioni generali”- “Modalità inserimento dati”.

Come creare un nuovo piano

Il primo passo da fare per costruire un edificio è la definizione dei piani. Il software Termiko One, di default, inserisce almeno un piano. Per creare il nuovo piano di un edificio basta cliccare sul tasto corrispondente e definire dalla griglia il nome del piano e la quota: i piani verranno automaticamente ordinati in base alla quota.

In ogni piano andrà definito il pavimento, scegliendolo tra le strutture precedentemente selezionate. È possibile, inoltre, inserire il livello medio del terreno, che è la quota media del terreno circostante, e duplicare il piano selezionato. Il piano duplicato verrà posizionato al di sopra di quello selezionato e unito con quest’ultimo, omettendo così il solaio intermedio e facilitando la modellazione di piani sfalsati.

input da cad

Come inserire il disegno da input Cad

Una volta definiti i piani è possibile procedere con il caricamento dello sfondo e del disegno tramite Input Cad.

La finestra del CAD è suddivisa in due sezioni: in alto quella relativa al Disegno con i comandi di progettazione, in basso quella contenente i Parametri grafici del disegno.

Se avete a disposizione il disegno di AutoCAD potete caricarlo sullo sfondo, in modo tale da disporre di una guida per visualizzare tutte le pareti. Nel momento in cui si predispone il caricamento del disegno è importante definire la scala e l’origine degli assi. La scala è indispensabile per una corretta conversione tra le unità dello sfondo e l’unità di misura di Termiko One (il metro).

Nel caso venga caricato un disegno in formato DWG/DXF, l’origine degli assi è calcolato automaticamente dal programma in base al suo contenuto.

input da cad

Acquista Termiko One

Guarda i video tutorial su Termiko One