Corso di Pianificazione e controllo di gestione
per le aziende che operano su commessa

In esclusiva per il Gruppo Italsoft ti presentiamo i corsi presso la SDA Bocconi
la migliore Business School italiana

Sei un imprenditore e vuoi avere il pieno controllo della tua azienda?

Grazie ai corsi esclusivi per il Gruppo ITALSOFT erogati da SDA Bocconi “Pianificazione e controllo di gestione per le aziende che operano su commessa” e al corso “Flussi di cassa e valutazione finanziaria dell’operazione immobiliare” acquisirai le competenze per progettare le reportistiche ed i cruscotti di controllo strategici ed indispensabili contenenti le elaborazioni dei risultati economici di commessa ed aziendali, nonchè i resoconti finanziari che permettono alla direzione di prendere le decisioni necessarie ad ottimizzare l’impiego di tutte le risorse aziendali.

Scopri gli argomenti trattati nei corsi di SDA Bocconi per raggiungere velocemente il pieno controllo della tua azienda

I corsi, in esclusiva per i clienti del Gruppo ITALSOFT, sono pensati e prodotti per trasferirti in maniera efficace e veloce le nostre conoscenze ed esperienze pluriennali sul controllo di gestione e sui flussi di cassa.

software gestionale per studi e società di ingegneria-4

Pianificazione e controllo nelle aziende che operano su commessa

Programma del corso

  • Nozioni fondamentali per l’interpretazione del bilancio aziendale
  • La rilevazione delle produzioni tramite gli Stati di Avanzamento Lavori (SAL) e degli Stati Interni dei Lavori (SIL)
  • L’attribuzione dei costi diretti relativi alle risorse impiegate per le produzioni (manodopera diretta, materiale e semilavorati, attrezzature e noleggi, opere in sub-appalti)
  • Individuazione dei centri di costo di struttura
  • Valutazione dei possibili criteri di imputazione a commessa dei costi di struttura
  • La definizione del budget di commessa a seguito dell’offerta al cliente, indispensabile per verificare l’impiego ottimizzato delle risorse aziendali
  • I criteri di stima delle componenti del costo diretto
  • Le revisioni del budget in corso di lavorazione in seguito alle eventuali varianti
  • La valutazione periodica dei risultati di commessa
  • La responsabilità economica di commessa/cantiere
  • principali KPI di commessa

Obiettivi del corso

  • Sensibilizzare i clienti sull’importanza strategica di applicare in azienda un sistema di Pianificazione e controllo che fornisca mensilmente dati ed informazioni sufficientemente attendibili ed aggiornate per prendere corrette decisioni per ottimizzare gli impieghi delle risorse aziendali.
  • Trasferire “i saperi” indispensabili per progettare il sistema di pianificazione e controllo nella tua azienda.

Flussi di cassa e valutazione finanziaria dell’operazione immobiliare

Programma del corso

  • La costruzione dei flussi di cassa
  • Un piano di valutazione dell’operazione immobiliare
  • Le specifiche casistiche collegate alle peculiarità di un’operazione immobiliare (residenziale, turistico, terziario, ecc)
  • I criteri per la funzionalità dell’operazione
  • La valutazione dell’operazione immobiliare

Obiettivi del corso

  • Comprendere l’importanza e le metodologie per analizzare i flussi di cassa
  • Acquisire la metodologia per valorizzare le diverse tipologie di operazioni immobiliari
  • Comprendere quali valori può esprimere un’operazione immobiliare in relazione alle sue possibili variabili di vendita o di rendita è essenziale per scegliere quale operazione esprime il suo valore più alto

A chi sono rivolti

Agli imprenditori, ai loro familiari, ai membri della direzione, ai direttori generali, ai responsabili amministrativi e tecnici, ai controller aziendali. Questi ultimi fanno parte di quelle figure strategiche che sono realmente in grado di agevolare l’applicazione del sistema di pianificazione e controllo in azienda. Il corso “Flussi di cassa e Pianificazione delle operazioni immobiliari” è rivolto particolarmente anche agli operatori immobiliari e ai consulenti del settore immobiliare.

La durata dei corsi

È previsto un pre-corso on line individuale sui fondamenti di bilancio erogato con il sistema di e-learning, per allineare le competenze dei partecipanti che è propedeutico ai corsi in aula successivi. I corsi in aula, sono svolti a Milano nella nuova sede di SDA Bocconi, il corso “Pianificazione e controllo delle aziende che operano su commessa” è suddiviso in 2 giornate in aula full time, una ogni 2 settimane, in un periodo di 30 giorni, il corso “Flussi di cassa e Pianificazione delle operazioni immobiliari” si svolge in una sola giornata.

Quali sono le problematiche principali che impediscono o limitano l’applicazione
del sistema di pianificazione e controllo nelle aziende che operano su commessa?

Manca l’individuazione di un responsabile del sistema di pianificazione e controllo: il CONTROLLER AZIENDALE.
Oggi il controller è un advisor economico finanziario che progetta in accordo con la direzione, colonne e righe dei report e dei cruscotti con i dati informativi necessari per consentire alla direzione di prendere le decisioni.
Grande comunicatore, aiuta e offre supporto ai collaboratori aziendali per metterli nelle migliori condizioni di ottimizzare il loro tempo e le loro performance. E’ il punto di riferimento per la formazione interna.

Manca una metodologia applicativa e organizzativa che indichi il corretto flusso ideale informativo in grado di ridurre gli oneri e input dei dati. Non sono identificati gli incarichi e le responsabilità che il controller dovrà verificare.

I collaboratori incaricati di rilevare ed imputare l’impiego delle molte risorse a costo e le produzioni affermano di non disporre del tempo necessario per farlo a seguito dei numerosi altri incarichi prioritari.
Ne consegue che diventa indispensabile dimensionare l’impegno settimanale richiesto per svolgere l’incarico, individuare il momento per eseguirlo dando la necessaria priorità e verificando al contempo che l’incaricato abbia la formazione necessaria per svolgerlo.

Non sono disponibili delle App negli store Apple e Google con la denominazione dell’azienda per consentire alla direzione di approvare gli ordini, vistare le fatture, autorizzare i pagamenti, monitorare la situazione economica delle commesse e finanziaria dell’azienda da smartphone con lo scopo di favorire il monitoraggio del controllo valorizzando e promuovendo al contempo il brand aziendale.