linkedin professionisti

PROFESSIONISTI: COME ACQUISIRE NUOVI CLIENTI GRAZIE A LINKEDIN

Come abbiamo più volte sottolineato, l’importanza di essere presenti online oggi per il professionista edile è fondamentale. Innanzitutto per essere visibile e rintracciabile, ma soprattutto per acquisire nuovi clienti. Tra tutti social network, Linkedin è stato creato appositamente per lo sviluppo di contatti professionali e, anche in Italia, è sempre più utilizzato, sia come piattaforma di recruiting che come punto di incontro tra professionisti e imprese.

Non è mai stato così importante come oggi, per i professionisti, essere attivi sul social Linkedin. In un’era di incertezza economica come quella attuale, in cui competenze e opportunità spesso non si incontrano e in cui la concorrenza è spietata, il professionista deve fare “personal branding”, ossia investire su se stesso creando un profilo online che gli permetta di evidenziare le proprie capacità, le proprie conoscenze, i propri progetti e il curriculum lavorativo.

In questo particolare periodo storico, proprio a causa dell’incertezza economica, viene favorita la mobilità e, molto più che in passato, le commesse provengono dall’estero. Per intercettare certe occasioni, bisogna essere al posto giusto, nel momento giusto. E per farlo, bisogna fare networking, farsi conoscere, ampliare i propri orizzonti e puntare su se stessi.

Per acquisire nuovi clienti grazie a Linkedin, è importante tenere in considerazione i seguenti punti.

Profilo

Il punto di partenza è il vostro profilo personale. Il biglietto da visita sulle vostre conoscenze e capacità. Occorre tenere sempre aggiornato il “Riepilogo/Summit” che è l’elemento che balza subito agli occhi di chi naviga. Qui dovrete inserire le vostre competenze e abilità.

Rete contatti

Importate la vostra rubrica di ex colleghi o altri professionisti che conoscete. Da qui poi estenderete la vostra rete di contatti mediante interessi e argomenti in comune, commenti a post, incontro di domanda e offerta. I contatti di secondo e terzo grado vi permetteranno di accrescere la vostra rete sociale e, di conseguenza, di ampliare il vostro raggio di azione.

Argomenti

Elemento fondamentale è quello di creare e condividere contenuti di un certo spessore, che interessino gli utenti e contribuiscano a farvi conoscere e a far capire come la pensate e di cosa vi occupate. Potete commentare o condividere altrettanti argomenti per avere una voce in capitolo e crearvi il vostro spazio. Non potete sapere dove vi porteranno i contatti che avete nella vostra rete!

Interazione

Trovate e partecipate ai gruppi di discussione dedicati agli argomenti che vi interessano. Oltre a poter esprimere la propria opinione, avrete la possibilità di comunicare privatamente tramite messaggio con i membri dei gruppi. Giocate bene le vostre carte: non utilizzate i messaggi per farvi pubblicità, ma per dialogare in merito agli argomenti trattati.

Pubblicità a pagamento

Se desiderate investire un budget per acquisire nuovi clienti, potete scegliere di sponsorizzare (Linkedin Marketing Solutions) i vostri post per aumentarne la visibilità e raggiungere maggiore popolarità. Creando delle vere e proprie campagne di advertising, è possibile differenziare la vostra strategia di visibilità online in base al target di clienti che desiderate raggiungere.