Tekno

Computo metrico e contabilità lavori

Tekno

tekno - software per il computo metrico

Tekno è il software per il computo metrico e la contabilità lavori ideato da Italsoft Group che ti permette di realizzare in modo semplice e dettagliato ogni procedura di preventivazione e contabilità dei lavori edili. Tekno è il prodotto più utilizzato, proprio per la sua intuitività e modalità di gestione dei dati che ti permettono di creare il tuo documento prelevando le voci da un lavoro precedente, da tutti i listini prezzi provinciali e regionali italiani opportunamente tradotti e aggiornati per facilitare il tuo lavoro, o creati direttamente da Te.

icona-computo-metrico

COMPUTO METRICO

icona-flessibile

FLESSIBILITÀ

icona-legge

NORME VIGENTI

file-excel

FILE SU EXCEL

tekno-italsoft

Semplicità nella gestione dei file.

Tekno è un software semplice da utilizzare: troverai in un unico file tutti i dati del tuo progetto (elenco prezzi, analisi, computi, perizie, libretti, SAL, certificati, ecc.). Questa particolarità ti permette di trasferire con semplicità il tuo lavoro da un pc all’altro, da uno spazio Cloud (Dropbox o altri) al tuo hard disk, con la certezza di aver trasferito l’intero lavoro. Semplice vero?
Grazie alla tecnologia Live update, Tekno è sempre aggiornato in tempo reale.

Tekno non presenta sorprese
È completo di tutto

Tekno, il software di Contabilità e Computo Metrico, gestisce i seguenti elaborati, come previsto dalla normativa sui Lavori Pubblici.

In fase di Preventivazione

  • Prezzario/Banca Dati/Listino
  • Elenco Prezzi
  • Analisi dei Prezzi
  • Computo Metrico
  • Computo Metrico Estimativo
  • Perizie di Variante e Suppletive
  • Quadri di raffronto
  • Calcolo incidenze della manodopera
  • Calcolo costi della sicurezza
  • Cronoprogramma (D.P.R. 207/2010)

In fase di Contabilizzazione

  • Libretto delle Misure
  • Registro di Contabilità
  • Sommario del Registro
  • Stato di Avanzamento Lavori e Stato Finale
  • Certificati di Pagamento
  • Lista delle Ore in Economia
  • Lista delle Provviste e Lista dei Ferri
  • Giornale dei lavori
  • Verbali
tekno

Facilita il lavoro grazie ai quadri di raffronto tra elaborati

Tramite la voce “Perizie & Quadri” del menu, è possibile selezionare il modulo “Quadri di raffronto” grazie al quale iniziare l’attività di raffronto tra diversi elaborati (per gruppi, capitoli o lavorazioni). Nella finestra “Raffronto” vengono messe in evidenza le variazioni riscontrate in termini di quantità, importo e percentuale tra i due elaborati definiti in precedenza.

Ovviamente, per poter eseguire un raffronto tra due elaborati appartenenti a due archivi diversi, è indispensabile che ci sia una corrispondenza tra gli articoli di elenco prezzi dei due lavori. Il programma eseguirà questa operazione in base ai codici di elenco prezzi dell’archivio del lavoro corrente e trascurerà quelli in più presenti nell’elaborato appartenente ad un altro lavoro.

Grazie a questa funzionalità otterrete un elaborato di raffronto tra il computo metrico di progetto e quello di perizia (con le nuove lavorazioni inserite) che vi permetterà di fare la comparazione diretta delle differenze di costo intervenute nelle categorie di spesa.

I prezzari: come utilizzarli

Il prezzario o tariffa dei prezzi unitari che elenca tutti gli articoli di lavoro, con il relativo prezzo unitario, è uno degli strumenti di cui il progettista ha bisogno nella lavorazione dell’opera appaltata.

Tekno offre la possibilità di trasferire uno o più articoli da un prezzario ad un altro, in modo da poter arricchire prezzari di nuova creazione (o anche vecchi prezzari) con nuove voci, senza dover procedere ad inserimenti ex-novo da tastiera.

Tekno offre inoltre la possibilità di effettuare una variazione dei prezzi richiamando la funzione “Variazione prezzi” dal menu Prezzi, in cui sarà possibile impostare i dati necessari per poter avviare una procedura automatica di variazione dei prezzi delle voci dell’elenco prezzi in uso.

Il modulo di Analisi Prezzi viene utilizzato per eseguire l’analisi di opere compiute contenute nell’elenco prezzi. Particolare attenzione deve essere dedicata alla compilazione delle analisi dei prezzi unitari che richiedono una puntuale e corretta esecuzione al fine di ottenere esatte previsioni sulla validità effettiva del progetto.

Come utilizzare la funzione “variazione dei prezzi”

Con Tekno è possibile importare voci con Drag and Drop e “Esporta le voci” in un altro lavoro che, rispettivamente, permettono di importare gli articoli da un lavoro diverso da quello in uso all’interno di quest’ultimo, oppure permettono di trasferire articoli dell’archivio in uso verso un altro archivio del programma salvato nella memoria del pc. Vediamo la procedura da seguire.

Vediamo ora la possibilità di effettuare una variazione dei prezzi richiamando la funzione “Variazione prezzi” dal menu Prezzi.
Il programma aprirà una finestra che vi permette di impostare i dati necessari per poter avviare una procedura automatica di variazione dei prezzi delle voci dell’elenco “Prezzi in uso”.

Abbiamo la possibilità di scegliere se effettuare la variazione su tutte le voci dell’elenco prezzi o solamente sulle voci selezionate o su una parte di esse.

Successivamente andremo ad impostare la variazione prezzi che intendiamo applicare. Abbiamo la possibilità di scegliere tra tre alternative:

  1. Mettendo il flag su “Variazione percentuale del” e digitando nel relativo campo il valore percentuale della variazione prezzi. Successivamente andiamo a scegliere su quale dei quattro prezzi dovrà essere applicata la variazione prezzi selezionando il check-box posto accanto ai prezzi che desideriamo variare.
  2. La seconda possibilità prevede la scelta di uno dei quattro prezzi in modo da poterli copiare nel campo che contiene il prezzo 2, il prezzo 3 oppure il prezzo 4, eventualmente variato di una percentuale da indicare nel campo apposito.
  3. Mettendo il flag e ricalcolando il prezzo delle analisi in base alle variazioni di prezzo dei componenti, che varia il prezzo degli articoli che possiedono un’analisi in base alle variazioni dei prezzi degli articoli elementari che li compongono. Per poter utilizzare questa opzione nell’analisi prezzi, bisogna selezionare il check-box “Aggiorna il prezzo”.

Il programma consente anche l’arrotondamento automatico, a seconda del prezzo, in base ai seguenti criteri:

1 –  Prezzo inferiore a 10 Euro: Arrotondamento al centesimo
2 –  Prezzo inferiore a 100 Euro: Arrotondamento a 10 centesimi
3 –  Prezzo inferiore a 1000 Euro: Arrotondamento a 1 euro
4 –  Prezzo inferiore a 10 000 Euro: Arrotondamento a 10 euro
5 –  Prezzo uguale o superiore 10 000 Euro: Arrotondamento a 100 euro

E’ possibile scegliere di non eseguire alcun arrotondamento, scegliendo l’opzione “Nessun Arrotondamento”.

Come realizzare uno stato di avanzamento lavori con Tekno

Con il software Tekno è possibile redarre più volte uno Stato di Avanzamento Lavori prima di registrare e confermare la versione definitiva.
Il pulsante “Calcola l’importo S.A.L.” permette di ricalcolare un S.A.L. registrato in precedenza dopo che sono state apportate modifiche alle immissioni del Libretto delle misure. Quindi la registrazione di un S.A.L. è definitiva solo ai fini del calcolo del relativo certificato.

sal

Questa la procedura per realizzare il documento di Stato Avanzamento Lavori in Tekno:

  • selezionare “Stati di Avanzamento” per poter compilare le varie voci del S.A.L.;
  • dal menu S.A.L. scegliere la funzione” Inserimento/Lista” dalla quale sarà possibile accedere ad una lista degli stati di avanzamento lavori realizzati in precedenza;
  • selezionare “Nuovo S.A.L.” per creare un nuovo S.A.L.;
  • una finestra di inserimento dati propone di default un numero progressivo che contraddistingue lo stato d’avanzamento;
  • impostare lo stato d’avanzamento lavori in modo che comprenda tutte le immissioni effettuate fino ad una certa data;
  • selezionare “Calcola Importo S.A.L..”: il programma calcola automaticamente l’importo lordo dello stato di avanzamento, l’eventuale aggiornamento prezzi e l’aumento o il ribasso specificati con la funzione “Lavoro” o “Elenco Prezzi”, l’importo del costo della sicurezza calcolato in maniera proporzionale rispetto all’importo totale dei lavori e le liste realizzate.

Il software Tekno ricava nei singoli S.A.L., in base ad un criterio di proporzionalità, l’importo del costo della sicurezza da escludere dal calcolo del ribasso, salvo diverse correzioni manuali operate dall’utente.

Tramite la funzione “Inserimento/Lista” dal menu “Stato Avanzamento Lavori” è possibile visualizzare una lista contenente il numero attribuito al S.A.L., la data, l’importo lordo, l’importo netto, l’importo netto delle liste e il totale complessivo.
La flessibilità di Tekno permette di personalizzare le schermate a proprio piacimento. Le linee di separazione tra le voci si possono spostare per aumentare o ridurre lo spazio a disposizione. Questo per facilitare la lettura da parte dell’utente e migliorare la visione generale del progetto.

Cos'è il libretto misure

Il libretto delle misure è il documento di contabilità dei lavori pubblici che accerta il lavoro eseguito dall’impresa che effettua i lavori, con la classificazione e la misurazione delle lavorazioni già effettuate.

Per creare un libretto delle misure basta selezionare il tasto ”crea” e scegliere il nome che gli si vuole attribuire. E’ possibile inoltre copiare e incollare totalmente o parzialmente il contenuto del computo metrico da una perizia o da un libretto misura di un altro lavoro nel libretto delle misure in uso. L’uso di questa funzione permette di evitare un inutile lavoro di reinserimento di immissioni già presenti in altri elaborati.

libretto misure

Nella finestra che si apre sono presenti due liste: nella prima vengono inserite le immissioni del libretto delle misure, mentre nella seconda vengono riportate le immissioni dell’elenco prezzi del lavoro corrente o i lavori a corpo. Le registrazioni del libretto vengono rappresentate con un colore diverso a seconda se queste sono state contabilizzate in un SAL (colore nero) oppure se devono ancora essere contabilizzate (colore blu).

libretto misure

La possibilità di gestire le liste presenti nella finestra d’immissione del libretto delle misure è una delle caratteristiche del programma. Ma non solo: Tekno facilita non di poco il lavoro dell’utente. Ecco altre due caratteristiche importanti:

  1. In caso di modifica o immissione di nuovi elementi il programma rinumera automaticamente gli elementi della lista. Naturalmente non sarà possibile spostare o cancellare immissioni del libretto che fanno parte di uno stato d’avanzamento lavori. Per poterlo fare si dovrà prima cancellare il S.A.L., che potrà essere ricalcolato successivamente alle modifiche. Questa caratteristica del programma è particolarmente interessante poiché evita inserimenti e spostamenti che solitamente modificano l’ordine dei codici inseriti, richiedendo il successivo intervento “manuale” di numerazione.
  2. L’altra caratteristica della finestra d’immissione del libretto (caratteristica comune a tutte le finestre d’immissione con liste) è la possibilità di spostare le linee di separazione tra i campi in modo da poter ridimensionare i campi a seconda delle proprie esigenze visive.

Vuoi passare al web?
Tekno è già pronto

Teknoweb è la versione web del software Tekno: mantiene tutte le funzionalità del software computo metrico Tekno desktop e, se possibile, è ancora più semplice ed intuitivo da utilizzare. Viene utilizzato in cloud grazie ai nostri server on line: non necessita di installazione, di aggiornamenti, di preoccupazioni riguardo le copie di back-up perché a tutto questo pensiamo noi! E’ il futuro del modo di lavorare di ogni professionista, in modo più economico e sicuro!

cloud
tekno-disponibile per windows

Le migliori stampe del settore

Dopo oltre 35 anni di esperienza sappiamo quanto sia importante  poter generare tutti i principali elaborati su fogli Excel. Non ci siamo fermati alle stampe di Excel, ma abbiamo studiato e creato un layout perfettamente formattato con formule, grassetti, colori, fincature, per garantire ai nostri clienti le migliori stampe del settore su Excel. Gli elaborati ottenuti potranno essere facilmente modificati senza vincoli, come se li aveste realizzati direttamente sul foglio di calcolo. Potrete inserire disegni, annotazioni, scegliere i font e personalizzare le copertine con grande semplicità!

tekno-esportazione-excel
Hai bisogno di aiuto?