Modulo Qualità

Modulo Qualità

Modulo per gestire la qualità aziendale connessa alla gestione delle commesse

Lista verbali non conformità

Attraverso il modulo qualità è possibile gestire le attività normalmente richieste dai manuali della qualità per la soddisfazione dei requisiti richiesti dalla norma ISO. A partire dalla definizione dei criteri di qualificazione dei fornitori per la definizione del punteggio dei fornitori è possibile passare dalla rilevazione automatica delle conformità e non conformità di fornitura dei fornitori al momento del ricevimento del ddt o della fattura, assegnando un livello di gravità della non conformità eventualmente sorta anche connesso al danno arrecato dal fornitore. Le attività gestite dal modulo sono le seguenti:

Gestione dei criteri di qualificazione dei fornitori | Gestione del punteggio dei fornitori | Classificazione e gestione delle non conformità | Gestione dei controlli in process e prove/collaudi collegati alle attività della pianificazione e/o all’utilizzo delle risorse | Statistiche per il riesame

dettagli verbale non conformità

Non Conformità

La non conformità rilevata crea automaticamente un verbale di non conformità che verrà gestito dai soggetti delegati all’interno del sistema qualità ed aggiornato all’interno del programma in tutte le sue fasi, comprese anche la sua trasformazione in eventuali azioni correttive. Il verbale potrà essere stampato ed archiviato anche all’interno del sistema di gestione documentale predisposto nei prodotti Top Web o in alternativa per essere memorizzato nel programma per essere esibito al momento delle verifiche periodiche della qualità.

Controli in process della commessa

Al di là delle conformità di fornitura il sistema permette di pianificare altresì i controlli in process della commessa in base alle attività previste nel modulo di pianificazione inserito nel sistema Top Web, associando anche dei moduli esterni al sistema per la compilazione di schede tecniche di rilevazione ed archiviato all’interno del sistema memorizzando chi l’ha eseguito e quanto l’ha eseguito. Nel caso in cui il controllo risulti non essere conforme viene automaticamente un verbale di non conformità per la gestione dello stesso attraverso le procedure interne previste dal manuale della qualità.

pianificazione controlli in process
piano controlli - Modulo Qualità

Prove e collaudi

Oltre ai controlli in process è possibile gestire anche le prove e collaudi che vengono associati direttamente alle risorse inserite nel sistema in modo tale che il sistema possa aprire in automatico un controllo di qualità nel momento in cui viene utilizzata la risorsa all’interno di una commessa. Anche per tali controlli è possibile memorizzare il soggetto e la data di effettiva esecuzione come per i controlli in process, e nel caso in cui il controllo non risulti conforme viene aperto un verbale di non conformità per il trattamento dello stesso in base alle procedure previste dal manuale della qualità.

Gestione statistiche

Completa il modulo una funzionalità per la gestione delle statistiche riepilogative della qualità dedicate al riesame per la direzione che monitorizzano la quantità di non conformità rilevate ed il relativo valore economico per valorizzare oltre che il numero anche il valore economico derivante dalla gestione della qualità.

statistiche riesame direzione

Hai bisogno di aiuto?